Tempo lettura: 2 minuti

L’efficacia di un trattamento di fitoterapia è basato in primo luogo sulla scelta delle piante che lo compongono.

La qualità delle piante o dei prodotti derivati infatti è essenziale.

Questa qualità si ottiene mediante una selezione rigorosa delle specie e delle parti attive della pianta (radice, sommità fiorita, stelo, frutto) e dalle condizioni di coltura (esposizione al sole, terreno), e dei periodi adeguati per la raccolta.

In seguito, le piante devono essere sottoposte a numerosi analisi che garantiscano la loro sicurezza (ricerca di batteri e verifica dell’assenza di eventuali pesticidi), ma anche il loro tenore di principi attivi.

Il segreto delle piante: la sinergia

I farmaci chimici sono composti generalmente da un solo principio attivo (una sola categoria di molecole).

Prendere l’aspirina significa assorbire acido acetilsalicilico e niente altro.

Nelle piante (prendiamo il caso della corteccia del salice che è all’origine dell’aspirina), c’è un gran numero di componenti differenti che giocano ciascuno il proprio ruolo, creando un’azione sinergica.

Troveremo intatti un’azione antidolorifica o antinfiammatoria, altri favoriranno il trasporto dei costituenti attivi fino al luogo di azione, altri ancora proteggeranno da eventuali effetti secondari.

In realtà, la pianta stessa porta in sé tutta la complessità di un essere vivente e tutte le sostanze naturali contenente nella pianta si chiama Totum.

Il Totum costituisce quindi un insieme complesso e coerente di componenti specifici di una parte della pianta che, si traduce, in un valore associativo chiamato sinergia e che acquisisce un effetto diverso o aggiuntivo rispetto ai suoi costituenti presi isolatamente.

Alla prossima!

Per suggerimenti o correzioni contattami direttamente mentre per i commenti leggi il regolamento

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *